Sei in: Skip Navigation LinksHome > Uffici e Servizi > Uffici Demografici - Elettorale > Denuncia di morte
Denuncia di morte
Indietro

La denuncia viene effettuata, normalmente, entro le ventiquattro ore successive al decesso per tutti i morti nel territorio comunale.
La denuncia di morte viene fatta da un congiunto o dalle imprese specializzate, presentando la scheda ISTAT compilata del medico curante.
In caso di incidenti o morti sospette è indispensabile l’autorizzazione al seppellimento rilasciata dalla Procura della Repubblica.
Se la persona deceduta aveva espresso la volontà di essere cremata, occorre presentare all’Ufficio, oltre ai documenti già menzionati, la dichiarazione della volontà della persona deceduta; per coloro che erano iscritti ad Associazioni riconosciute, che abbiano tra i propri fini anche la cremazione, occorre che la dichiarazione di volontà sia convalidata dal Presidente dell’Associazione.
In mancanza di volontà espressa tramite testamento, il coniuge o, in difetto, il parente più prossimo, può dichiarare, con uno scritto, la volontà, espressa dal defunto in vita, di essere cremato.