Sei in: Skip Navigation LinksHome > Uffici e Servizi > Uffici Demografici - Elettorale > Denuncia di nascita
Denuncia di nascita
Indietro

La denuncia di nascita può essere effettuata:

  • Entro dieci giorni presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune nel quale è avvenuta la nascita;
  • Entro tre giorni presso il presidio ospedaliero ove è avvenuta la nascita;
  • Entro dieci giorni presso il Comune di residenza dei genitori o, in caso di residenza diversa, di regola, presso quello della madre.

Per i genitori uniti in matrimonio:

  • la denuncia può essere effettuata da uno dei due genitori o da entrambi.

Per i genitori non uniti in matrimonio:

  • la denuncia può essere effettuata dalla sola madre che intende riconoscere il figlio o dal padre e dalla madre congiuntamente, se intendono riconoscere entrambi il figlio.

Si evidenzia che il figlio naturale può essere riconosciuto dai propri genitori, anche se già uniti in matrimonio con altra persona all'epoca del concepimento.
N.B.: Se la dichiarazione è fatta dopo più di dieci giorni dalla nascita, l'Ufficiale dello Stato Civile può riceverla solo se vengono espressamente indicate le ragioni del ritardo; del ritardo viene, in ogni caso, data segnalazione al Procuratore della Repubblica.
Al momento della denuncia occorre presentare l’Attestazione di nascita rilasciata dalla Direzione Sanitaria dell’ospedale ove è nato il bambino.
Quando la dichiarazione è resa presso il presidio ospedaliero, è a cura di quest’ultimo trasmettere l’atto al Comune ove ha sede l’Ospedale o, su specifica richiesta dei genitori, l’atto viene trasmesso al Comune di residenza della madre.
ATTRIBUZIONE DEL NOME AL NEONATO
Può essere attribuito un solo nome, che deve necessariamente corrispondere al sesso del bambino.
Il nome può essere composto da più elementi onomastici, fino ad un massimo di tre; in questo caso, il nome composto verrà riportato con tutti i suoi elementi nelle certificazioni di stato civile e di anagrafe, nonché nei documenti del bambino.