Referendum abrogativi 8-9 giugno 2025: Voto elettori fuori sede in Italia

Referendum abrogativi 8-9 giugno 2025: Voto elettori fuori sede in Italia

Data :

10 aprile 2025

Referendum abrogativi 8-9 giugno 2025: Voto elettori fuori sede in Italia
Municipium

Descrizione

Referendum abrogativi 2025: Esercizio del diritto di voto da parte degli elettori fuori sede IN ITALIA

Modalità e scadenze

In occasione delle consultazioni referendarie relative all’anno 2025, gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle predette consultazioni referendarie, in un comune situato in una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale (di seguito denominati “elettori fuori sede”) possono esercitare il diritto di voto.

Modalità e scadenze:

Gli elettori fuori sede interessati devono presentare, personalmente o tramite persona delegata, apposita domanda al comune di temporaneo domicilio utilizzando preferibilmente il modello predisposto dal Ministero ( Allegato 1).

 La domanda dovrà essere presentata entro domenica 4 maggio (trentacinque giorni prima della data prevista per lo svolgimento della consultazione):

·        via mail all’indirizzo demografici@comune.antegnate.bg.it

·        via PEC all’indirizzo info@pec.comune.antegnate.bg.it

·        direttamente presso la sede dell’Ufficio Elettorale

Alla domanda andranno necessariamente allegati:

·        la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

·        la copia della tessera elettorale personale;

·        la certificazione o altra documentazione attestante la condizione di “elettore fuori sede” (potrà esser prodotta a riguardo anche autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

È preferibile inserire anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

Con le medesime modalità, la domanda potrà essere revocata entro mercoledì 14 maggio (venticinquesimo giorno antecedente la data di votazione).

Successivamente, il comune di temporaneo domicilio acquisirà dal comune di iscrizione elettorale dell’elettore fuori sede la comunicazione di possesso del diritto di elettorato attivo da parte del medesimo e, in seguito, sempre il comune di temporaneo domicilio rilascerà all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero di seggio e l’indirizzo della sezione presso cui votare entro martedì 3 giugno 2025.

Documento in allegato: domanda di ammissione al voto fuori sede

Municipium

Allegati

domanda_fuori sede Italia

Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2025, 11:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot